Torna alla Pagina Iniziale

Indice Archivio

 
Trascrizione dalla cronaca parrocchiale tenuta dal parroco Don Luigi Paoletti.
N.B.: Le  parole non chiaramente leggibili sono seguite da (?).
 

CRONACA PARROCCHIALE
della Parrocchia di San Michele Arc. in Brugnetto di Ripe

ANNO 1945

Con Bolla Vescovile in data 15 settembre 1945 per rinuncia del sac. Giuseppe Polverari il Sac. Luigi Paoletti viene trasferito dalla parrocchia di Monterado alla suddetta parrocchia. La presa di possesso avviene nella festa di Cristo Re 28 ottobre 1945.
Sacerdoti intervenuti alla cerimonia: Mons. Rosati co(?)Vicario Generale che ha dato il possesso con il Cancelliere Can. Cesari e D. Furio Catalucci e D. Guglielmo Mantoni.

ANNO 1946

Sante Missioni dal 27 marzo 1946 al 7 aprile 1946 predicate dai Padri della Missione di Loreto.

ANNO 1947

Festa Triennale in onore della Madonna della Misericordia dal 31 agosto al 8 settembre 1947.
Solenne Messa Novella di Padre Emilio da Senigallia agosto 1947 (1967?) nato a Brugnetto il 21 febbraio 1921.

ANNO 1949

Pellegrinatio Mariae. Dalla Chiesa parrocchiale delle Grazie processionalmente la Vergine Ssma della Speranza, patrona della Diocesi, è stata portata in questa Chiesa parrocchiale il 26 febbraio 1949. Il 6 marzo 1949 in mezzo alla neve fu portata processionalmente al confine della parrocchia di S. Gregorio Magno. Predicatori D. Guido Fraticelli e P. Bruscolotti dei Frati Minori.
Il 13 marzo del 1949 è stata organizzata l’associazione Acli con il tesseramento e l’aggregazione alle Acli porta la data 1 giugno 1949.
Il giorno 10 aprile 1949 nella Casa parrocchiale in un locale adibito a legnaia trasformato in sala si è aperto l’Asilo Infantile parrocchiale. Insegnante Sig.na Paolini Dina.
Con l’organizzazione delle Acli si è iniziata la costruzione del Cinema e della Sede.

ANNO 1950

Il 7 maggio 1950 la parrocchia è intervenuta al Pellegrinaggio Diocesano per l’acquisto del Giubileo.
Il 16 maggio 1950 è stata inaugurata e benedetta da S.E. Mons. Vescovo Diocesano la Cappella del Sacrario dei Caduti delle due guerre del 1915-17 e del 1940-45. Dopo il rito religioso ha parlato l’Avv. Enrico Sparapani.
In data 20 aprile 1950 è stata acquistata la macchina del Cinema dalla ditta Fumeo.

Il giorno 27 dicembre 1950 il parroco è festeggiato il suo 25° di Sacerdozio con l’intervento di parecchi sacerdoti. Il discorso ufficiale è stato fatto presso il Teatro parrocchiale da Mons. macario Tinti.
In questo anno si è incominciato a raccogliere le offerte per il nuovo Asilo Infantile e acquistato il terreno dall’Ospedale Civile di Senigallia per l’edificio.

ANNO 1951

Con un cantiere del Genio Civile quest’anno viene rifatta a nuovo la scalinata avanti la Chiesa e sistemato il viale con cipressi acquistati dai Fratelli Conti di Senigallia e con lastre di cemento cedute dall’Amministrazione Provinciale.

ANNO 1952

Nella festività di S. Giuseppe il 19 marzo 1952 è venuto in parrocchia a cantare la sua prima Messa solenne Sac. Silverio Angeletti nativo di Brugnetto.
Il 19 ottobre 1952 alla presenza di S. Ecc. Rev.ma Mons. Umberto Ravetta, Vescovo di Senigallia, dell’Ing. Capo del Genio Civile Comm.re Di Palma e dell’Ill.mo Signor Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Ancona, dell’Avvocato Sparapani, del Sindaco di Ripe Sig. Allegrezza, di D. Luigi Paoletti Parroco di Brugnetto, frazione di Ripe, Dioc. dei Senigallia si benedice e pone fra l’esultanza degli animi, la prima Pietra del Nuovo Asilo Infantile - Ricreatorio per fanciulle, nella radiosa certezza che il nuovo edificio sarà palestra di virtù e di gioia per i piccoli, Scuola di Lavoro e di formazione per le giovanette, contributo per la elevazione morale di tutto il popolo. Nel pomeriggio le autorità si sono portate di nuovo presso la Cappellina dei Caduti in guerra.

ANNO 1953

Le Acli in piena attività dopo un corso sull’agricoltura tenuto da specialisti della Montecatini si sono portati a Marina di Montemarciano per visitare lo stabilimento accolti dai dirigenti il giorno 6 maggio 1953.
Il giorno del Patrono S. Ubaldo V. il Vescovo Diocesano si è portato in parrocchia per la Sacra Visita Pastorale e ha potuto constatare i lavori avanzati dell’Edificio per l’Asilo Infantile.
Il giorno 8 settembre 1953 dopo un settenario predicato da P. Dante Petrini c.m. chiusura della Festa Triennale della Madonna della Misericordia tanto cara ai Brugnettesi.

ANNO 1954

Per la chiusura dei Santi Spirituali Esercizi predicati da P. Remigio Passionista pellegrinaggio alla Madonna del Duomo di Senigallia il giorno 10 aprile 1954 tutti a piedi recitando il Rosario.
Il giorno 8 agosto 1954 Messa Novella del P. Pietro Giovannetti OFM predicatore P. Guido Camponeschi OFM
Il giorno 15 agosto gli iscritti all’Azione cattolica gita al Santuario di S. Rita da Cascia ed i fanciulli del catechismo il giorno 23 settembre pellegrinaggio al Santuario della madonna delle Grazie di Arcevia.

ANNO 1955

Nel primo venerdì di febbraio si è iniziata la Messa alla sera per soli uomini con molta frequenza.
Adunanza della Giunta dell’A.C.I. Sotto la presidenza del Delegato Diocesano Stampa Nello Zazzarini e con l’assistenza del Rev.mo Parroco Don Luigi Paoletti si è riunita la Giunta Parrocchiale dell’A.C. del Brugnetto. Erano presenti il Presidente della Giunta Sig. Giocondo Pesaresi, i Sigg. Mario Cicetti e Giuseppe Montesi per gli Uomini di A.C., le Sigg.re Ida Landi e Clorinda Magi per le Donne di A.C., il sig. Renzo Montesi per la Gioventù Maschile e la Maestra Caterina Ragnettti per la Gioventù Femminile (Vedi su Voce Misena del 5 marzo 1955). In data 20 febbraio 1955 Voce Misena scrive: "Si è avuto nel giorno di Domenica 20 il tesseramento delle Acli, che nel nostro Borgo da più anni svolgono l’attività cattolica tra i lavoratori. Gli Aclisti sono tra l’altro i benemeriti gestori della locale sala cinematografica. La sera stessa del tesseramento si è effettuato il cenone sociale, che ha riunito in cristiana ed umana allegria i cento iscritti".
Il 21 agosto 1955 in premio per la frequenza al Catechismo ho portato i fanciulli che hanno frequentato la Scuola di Religione in pellegrinaggio alla Madonna del Cerro presso il Comune di Sassoferrato.
Da Voce Misena del 8 ottobre 1955:
"A Brugnetto si è aperto il nuovo Asilo.
Mons. Vescovo ha benedetto il locali. Le Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore ne hanno preso possesso.
Il giorno 29 settembre, festa del Patrono e Titolare della Chiesa San Michele Arcangelo, il Brugnetto ha vissuto la sua forse più bella giornata di questo dopo-guerra. Si è aperto il nuovo Asilo con la benedizione impartita da S.E. Mons. Vescovo e con l’ingresso delle Suore Francescane Missionarie del S. Cuore. Tutto il popolo era presente alla cerimonia. Prima della Santa Messa prelatizia in corteo è andato ad accogliere le Reverende Suore per accompagnarle in Chiesa. Dopo la Santa Messa si è rifatto il corteo che ha portato solennemente le medesime Suore al nuovo edificio, che dovrà servire, oltre alla Casa Religiosa, anche da Asilo e Scuola di Lavoro per le giovani. Qui una fanciulla Bigelli Gabriella ha rivolto a S.E. Mons. Vescovo il saluto augurale a nome di tutti i bambini dell’Asilo, che già esisteva per interessamento del Parroco D. Luigi Paoletti con la collaborazione della Signorina Paolini Dina...."

ANNO 1956

Il mercoledì 16 maggio 1956, festa del patrono S. Ubaldo V., Prima Comunione con intervento del Vescovo Diocesano. Nel pomeriggio, dopo la processione viene inaugurata la nuova sede dell’Asilo d’infanzia e il Consultorio Pediatrico dell’OMAI (?). La cerimonia ebbe inizio alle ore 17.30. Ha benedetto i locali S. E. Mons. Ravetta. Sono intervenuti alla cerimoniale loro eccellenze On. Delle Fave sottosegretario al Ministero del lavoro, il Sig. Prefetto Dott. Cappellini, l’On. Sparapani ed altre autorità della Provincia e dei Comuni di Ripe e Senigallia. Il saluto ufficiale è stato fatto dall’on. Sparapani. Il saluto alle autorità dal bambino Bigelli Giuseppe. Il Parroco ha ringraziato le autorità che hanno appoggiato l’opera ed i benefattori.
Il giorno 9 settembre 1956 chiusura della festa triennale in onore della Madonna della Misericordia, il settenario è stato predicato da P. Agostino Paoletti OFM
Il 12 settembre 1956 viene a celebrare la Santa Messa S. E. Mons. Vescovo Diocesano per la rinnovazione dei voti di Suor Ettoriana.
Il 23 ottobre 1956 il Gesuita P. Giuntoli dopo aver parlato a un bel numero di uomini ha fondato ufficialmente l’Opera dei Ritiri di Perseveranza che già funzionava. Ha costituito il Consiglio Direttivo: Direttore Don Luigi Paoletti, Presidente Fraboni Silvio, Vice Pres. Ciacci Giuseppe, Secretario Rosini Augusto, Vice Secr. Landi Pietro, Prefetto di canto Bigelli Palmiero, Assistente Cicetti Mario.
Il 28 ottobre 1956 perché ci fosse più frequenza al catechismo parrocchiale da parte dei fanciulli, venne istituita una terza Messa col permesso della trinazione alle ore 9.

ANNO 1957

Il giorno 7 luglio 1957 Gita Catechistica alla Romita di Cupramontana invitati dal Rev.do Padre Agostino Paoletti.
Nella festività di S. Michele Arcangelo oltre la presenza di S. Eccellenza il Vescovo Diocesano per la celebrazione della Santa Messa il sac. Pietro Landi è venuto a cantare la 1a Messa alle ore 11.
In data 17 dicembre 1957 dopo molte insistenze finalmente si è ottenuto un Cantiere di lavoro per la sopraelevazione di un piano nell’Asilo Infantile e per ripristino del Campanile nella Chiesa parrocchiale col n. 038417/L.

ANNO 1958

Anche in questa parrocchia l’undici febbraio si è dato inizio all’Anno Mariano in ricordo delle apparizioni di Lourdes.
Solenni Sante Missioni al popolo da 18 marzo al 30 marzo e Sacra Visita Pastorale di S. E. Mons. Vescovo. I Missionari sono i Padri passionisti P. Germano e P. Benedetto.
La sacra Visita è stata in due tempi la sera del 18 e il giorno 19 festività di S. Giuseppe. La sera della Domenica 30 marzo è stata benedetta l’edicola del S. Cuore presso l’Asilo Infantile in ricordo delle Sante Missioni.
Il giorno 1° maggio 1958 gli Iscritti ai Ritiri di Perseveranza si sono portati nel pomeriggio a Jesi per il Convegno annuale.
Dal 23 novembre al giorno 30 settenario in onore della madonna Immacolata per l’inaugurazione del Campanile con la statua della madonna alla sua sommità. Predicatore D. Augusto Titti. Nella Domenica 30 novembre sono state inaugurate due nuove campane fabbricate dalla ditta Poli di Vittorio Veneto, la più grossa in si bemolle pesa Kg 300 e la più piccola Kg 90, benedette sa S. E. Monsignore Vescovo la mattina del 26 novembre dopo aver celebrato la Santa Messa prelatizia alle ore 7. Madrina delle campane è stata la Contessa Bice de Nobili in Collotorto. La chiusura della giornata di Domenica ha avuto luogo con la solenne processione e discorso del Padre Lanza dei Redentoristi. La statua di Maria SS.ma Immacolata posta in cima al nuovo Campanile a ricordo del centenario dell’Apparizione della Madonna di Lourdes era illuminata.
L’impianto ed il montaggio delle campane in ferro è stato eseguito dalla ditta Fraternali Adolfo per £ 200.000.
Il costruttore del campanile è stato il capomastro Sig. Frattesi Ezio di Senigallia coadiuvato da Viola Umberto.
Le campane nuove sono in armonia con le altre due già esistenti fuse dalla stessa ditta. Le note sono: 1) si bemolle, 2) do naturale, 3) re naturale, 4) fa naturale. La spesa è stata di £ 450.000.

ANNO 1959

In quest’anno gli Esercizi di Pasqua sono stati predicati dal Rettore del Seminario Mons. Tinti con una Settimana Catechistica. La chiusura il 5 aprile 1959.
La Festa di S. Ubaldo V. patrono della parrocchia è stata preceduta da un Triduo predicato da P. Luigi da Mondolfo.
Il mese di maggio è stato compiuto con più solennità e anche la chiusura è stata più solenne con la processione dell’Immagine della Madonna della Misericordia e Consacrazione della parrocchia al Cuore Immacolato di Maria.
Il 26 luglio l’Azione Cattolica, la Confraternita del SS.mo Sacramento si sono portati a Senigallia per le onoranze al Vescovo Diocesano alle ore 9 ed il 27 luglio Pellegrinaggio in Ancona per l’arrivo della Madonna di Fatima pellegrina per l’Italia.

ANNO 1960

La festa di S. Giuseppe è stata celebrata con più solennità con il Triduo predicato per la Messa Novella del sacerdote D. Marcellino Bedini nato in questa parrocchia.
Molti parrocchiani hanno partecipato il giorno di S. Pietro 29-6 alla cerimonia della Consacrazione Episcopale di S. E. Mons. Tinti.
Il Padre Gesuita P. Muscinelli (?) è venuto per i Ritiri di Perseveranza. Ha radunato il Consiglio direttivo col Presidente Fraboni Silvio ed ha esortato tutti a ritornare al primitivo fervore.
Il 1 maggio 1960 ha iniziato il Cantiere per disoccupati per la sopraelevazione Asilo Infantile e costruzione muro sostegno Chiesa S. Michele Arcangelo: lavoratori 10, durata giorni 127, n. 064807/L. Per la costruzione dell’Asilo e del Campanile concessi i seguenti cantieri: 1) n. 08075/L, 2) n. 015584/L, 3) n. 020247/L, 4) n. 038417/L.
La Domenica 28-8-1960 i fanciulli del catechismo, con gli Aspiranti e le Aspiranti sono andati in pellegrinaggio al Santuario della Madonna delle Grazie di Arcevia.
Nei giorni 11 e 12 settembre pellegrinaggio parrocchiale a Roma ed a Nettuno presso il Santuario di S. Maria Goretti ed anche alle Ferriere luogo del martirio.
Per la festa di S. Michele Arcangelo è venuto a celebrare la Santa Messa S. E. Mons. Giuseppe Paupini che ha anche amministrato il Sacramento della Cresima.

ANNO 1961

Nei primi giorni di questo anno la ditta organara Pisani (?) di Foligno ha portato più di una metà dell’organo elettrico secondo il denaro stanziato dal Genio Civile.
Dalla ditta Fiducia di Pesaro la parrocchia ha acquistato il parato di broccato oro benedetto il 14 maggio 1961 per adoperarlo nella festa di S. Ubaldo V. patrono della parrocchia.
Per la festa del S. Cuore è stato molto il concorso di popolo perché per una settimana due valenti oratori in forma di dialogo hanno suscitato molto entusiasmo.
Insieme con la parrocchia di Roncitelli nei giorni 4-5-6 settembre 1061 pellegrinaggio a Roma insieme alla Diocesi. Il parroco non ha più potuto intervenire per malattia (Fuoco di S. Antonio).

ANNO 1962

La Festa di S. Antonio Abbate il giorno 17 gennaio 1962 è stata rallegrata dal suono del nuovo Organo suonato dall’organista della Cattedrale di Pesaro Don Barbieri per il collaudo.
Anche in quest’anno la preparazione della festa del S. Cuore (il 31 gennaio) (?) Settimana Catechistica in forma di dialogo. Oratori D. Eugenio Giulianelli e D. Quirino Piaggesi che faceva da ignorante. Ben riuscita, con molto concorso.
I Santi Spirituali Esercizi nei giorni 19 al 26 marzo sono stati predicati dal Padre Passionista P. Basilio Santini.
Un fulmine nel luglio 1961 aveva frantumato la statua della Madonna della medaglia Miracolosa posta in cima al Campanile nell’anno 1958, eseguita dalla ditta Frigo di Vicenza. Un grosso pezzo fu scaraventato dal campanile sul tetto della Chiesa fermandosi sul soffitto in direzione del Battistero. La statua nella primavera di quest’anno è stata sostituita con una croce illuminata di notte. Per prevenire i danni dei fulmini nello stesso tempo fu messo in opera il parafulmine.
In agosto è stata terminata una metà casa della colonia della parrocchia resa necessaria perché la vecchia era inabitabile.
Il 13 novembre si è pregato per S. E. Mons. Vescovo e per la buona riuscita del Concilio Ecumenico Vaticano II.

ANNO 1963

Dal 6 al 13 gennaio la nostra parrocchia ha vissuto giorni di serenità e di gioia. In forma solenne si è svolta la S. Missione, con la presenza della Venerata Immagine della Vergine Lauretana, predicata dai Padri Capuccini Atanasio da Civitanova e Timoteo da Loro Piceno.
La statua della Madonna è stata prelevata dalla parrocchia di S. Maria delle Grazie e accompagnata da un corteo di automobili. Archi trionfali con lampadine pluricolori, accensioni di fuochi, scritte osannanti salutavano il passaggio della Celeste Missionaria.
Il M. R. P. Gabriele da Colli ha aperto la Missione, precisandone il movente: pregare per la pace nel mondo e cristianizzare la vita. La partenza della venerata Immagine ha lasciato un vuoto penoso, accresciuto dalla inclemenza del tempo: neve e freddo, ecc. (Voce Misena 19-1-1963).
Il giorno 9 giugno alla sera alle 17 fu celebrata una Messa solenne in suffragio di Papa Giovanni XXIII con l’intervento di tutti gli Ascritti all’Azione Cattolica con le loro bandiere.
Il giorno 16 giugno marcia della gioventù al Santuario della Madonna della Rosa: parecchi giovani e giovanette sono intervenuti.
Il Sacramento della Cresima è stata in quest’anno amministrata dal Vescovo Diocesano il giorno 8 settembre, dopo l’ultima Messa, festa della Madonna della Misericordia, perché nella festa di S. Michele si troverà al Concilio.
Il giorno 30 settembre 1963 pellegrinaggio a Loreto per tutti i parrocchiani ed i fanciulli del Catechismo iscritti e frequentanti la Scuola Catechistica.
La festa della Madonna del Rosario il 20-10-63: Triduo predicato e concerto.(?)

ANNO 1964

Dal 1972: per la Cronaca vedi Albi, Foto, Bollettini, Quaderno Attività parrocchiale (firmato Don Franco Morico).

 
 

Torna alla Pagina Iniziale

Stampa documento