Pagina Iniziale

Argentati

le Suore

Dai bollettini parrocchiali n. 3 e 4 del 1973, a cura di Don Franco Morico

Con questa rubrica vogliamo ritornare indietro nella storia della nostra borgata.

Le origini storiche sono sconosciute, qualcosa di più chiaro, forse, sta venendo fuori, dopo lo studio serio di Mons. A. Polverari, che  sta dando alla stampa il suo ultimo lavoro.

Intanto, scartabellando nelle antiche carte dell'Archivio della Cancelleria Vescovile, si sa di certo che anticamente Brugnetto era denominata VILLA, Infatti leggiamo spesse nelle cronache: "in Villa Brugnetti curata....".

Perché BRUGNETTO? Secondo il Polverari può derivare dal nome di un signorotto "BRUNETTO" o dalla coltivazione di frutti del luogo (prugneti). E' certo che dal 1529 esisteva la parrocchia. Abbiamo infatti la cronologia esatta dei parroci (la riporteremo più avanti) che inizia con la suddetta data.

LA CHIESA PARROCCHIALE

Il Brugnetto ha avuto tre Chiese, come troviamo dalle CRONICHE del Not. Sost. Vesc. Bernardino Montanari derivate dalla MEMORIE del Ridolfi (F. Petri Rodulphi Episcopi Senogalliensis et Comitis Historiarum libri duo ... anno MDLXXXXVI). "Questa (VILLA) ha una Chiesa parrocchiale sotto il titolo di San Michele Arcangelo la cui nomina e  presentazione in caso di vacanza del Parroco spetta a quel popolo, possedendo presso la Chiesa tre some di terra" (Croniche Ridolfi cap. 100).

LA PRIMA CHIESA

"La Parrocchiale di detta Villa (=Brugnetto) fu fabbricata dal popolo anticamente presso il fiume; e siccome detto fiume coll'andar del tempo s'allargava sempre più, tantoché in una piena l'acqua portò via alcune casse de' morti, così il Popolo per non restar privo della chiesa la riedificò da fondamenti sulla strada che conduce a Sinigaglia in un terreno donatogli da una certa vedova per nome Barbara, con un Cemeterio, come si ha dal Boll.o 1573 al 1584, pag. 114 al 117 in cui si leggono le deposizioni di quattro testimoni esaminati sopra vari articoli prodotti dal popolo con comparsa del 9 maggio 1581, e particolarmente in detto giorno Antonio di Giacomo detto di barbabianca depose che ha inteso dire  dalli Vecchi della Villa (=Brugnetto) già cinquant'anni sono incirca, che la Chiesa del Brugnetto in quel luogo dove ora sta, fu fabbricata dagl'Uomini della Villa, e che fu levata dalla Ripa del Fiume, dove era, perché il Fiume non se l'avesse a menare, come già aveva incominciato a fare, ed essi Uomini presero questa cura di rifare del lor proprio nel luogo dov'è..." (Arch. Canc. V. - Montanari Croniche Tomo I pag. 430).

SERIE CRONOLOGICA DEI PARROCI DI BRUGNETTO

I nomi e notizie sono prese dall'archivio parrocchiale e dai Bollari della Curia.

1529 - SEBASTIANO DI ANCONA - Bolla di Roma di Clemente Papa VII
1539 - AGOSTINO CRESCENTINI - Bolla di Marco Vigerio, Bollario 17391584 pag. 20
1581 - DOMENICO BINI di Montenuovo
1582 - MICHELANGELO BRUNACCIONI delle Piagge
1610 - BARTOLOMEO ANDREOLI di Gubbio, Bollario 1606-16 pag. 39
1612 - GASPARE DOMENICUCCI
1640 - CRISTOFORO MASTINI
1643 - ANTONIO CECCARINI di Serra Sant'Abbondio, passato alla parrocchia di S. Maria del Fiore di Morro
1653 - LUDOVICO VICI di Montalboddo
1670 - ANDREA VENTURA di Ripe
1679 - PIETRO PERELLI
1694 - FRANCESCO MAZZONI
1701 - PAOLO VALDINI di Senigallia
1716 - GAETANO SAPRIANI
            ANTONIO SABBATINI (manca la Bolla)
1753 - ANDREA MESSERSI
1786 - TULLI poi passato a Sant'Angelo
1792 - PIERMARIA PRINCIPI di Brugnetto, primo parroco nella terza Chiesa (quella attuale). Il suddetto             parroco passò alla cura di Filetto
1815 - SEBASTIANO GIOVANNETTI Bolla 3-VII-1815
1830 - GIOVANNI CONSOLINI passato Rettore al Portone
1834 - BONIFAZIO BELLOCCHI
1877 - FRANCESCO LAZZARI parroco per 39 anni nella nostra parrocchia e che molti ricordano, morì in Brugnetto
1916 - PIERGIOVANNI BRUNI di Senigallia, trasferito a S. Lucia di Ostra
1927 - NOE' GIANNINI di Ripe, da molti ricordato per il suo zelo apostolico. L'8 settembre 1935 incoronò la Madonna della Misericordia e in quell'occasione inaugurò il bellissimo tempietto in legno. Pure a lui si deve la dotazione alla Chiesa di statue artistiche in legno scolpite a Ortisei.
1936 - GIUSEPPE POLVERARI di Monteporzio. Ha decorato la Chiesa, rinnovato il battistero.
1945 - LUIGI PAOLETTI Conosciamo il suo intraprendente zelo. Il Campanile e l'Asilo sono suoi monumenti.
1972 - FRANCO MORICO di Barbara.
1978 - CARLO PAOLUCCI di Urbania